HOME > prodotti
Prodotti
CATALOGO ON LINE
MICROCLIMATE
FUGATRICE MALTE
LASER PER RESTAURO
DISINFESTAZIONE ANOSSICA
ARCHIVIAZIONE SOTTOVUOTO
TRASPORTO OPERE D'ARTE
TAVOLA CALDO ASPIRANTE
CARTE E CARTONI KLUG
SISTEMI DI AGGANCIO QUADRI
FESSURIMETRI
TELAI E SUPPORTI
COLORI PER RITOCCO
ASPIRATORI PER SOLVENTI
ASPIRAPOLVERI MUSEALI
ANTITARLO XIREIN
MICROSCOPI
SUPPORTI PER QUADRI
MONITORAGGIO AMBIENTALE
CONDIZIONAMENTO
LASER ScanArm
LIBRI E PUBBLICAZIONI
MUSEOTECNICA
CONSERVAZIONE
STRUMENTAZIONE ANALISI
ARCHIVIAZIONE DIGITALE
SISTEMA PORTA QUADRI
ARTGAS-SORB® Assorbitore gas
KIT STONELUX PROFESSIONAL
WI-FI DATALOGGERS
VETRINE IN ACRILICO
DATALOGGER USB TEMPERATURA/UR% LCD
RIFLETTOSCOPIA IR
LINEA KAMI

MONITORAGGIO AMBIENTALE


MONITORAGGIO AMBIENTALE | SISTEMA HANWELL | SOFTWARE | REFERENZE | BENI CULTURALI E DEGRADO | MICROCLIMA CENNI | NORMA UNI 10829:1999 | D.Lgs. 112/98 Art. 150

SISTEMA VIA RADIO

Un sistema di monitoraggio è composto da un certo numero di sensori doppi ( ad es. temperatura e umidità relativa) dotati di un trasmettitore radio e da una unità remota di ricezione e da uno o più ripetitori necessari in particolari situazioni di incompleta copertura radio (murature molto spesse, distanze molto elevate) I sensori misurano le grandezze termoigrometriche attraverso le variazioni di resistività elettrica di particolari materiali costituenti gli elementi termo-igrosensibili. Ogni sensore contiene un micro-controller che periodicamente, in base alla rata di acquisizione programmata, converte i dati in forma digitale e li trasmette via radio con assoluta accuratezza. I radio sensori sono alimentati a batteria e garantiscono una autonomia superiore a 18 mesi. La calibrazione viene effettuata per mezzo del software di gestione su PC. Tutti i dati acquisiti attraverso i sensori radio vengono trasferiti e memorizzati nell’unità di controllo collegabile ad un PC per l’analisi dettagliata e la memorizzazione permanente dei dati.

PUNTI DI FORZA SISTEMA VIA RADIO

- dispone di sensori molto precisi e la conversione digitale dei dati acquisiti garantisce un trasferimento e una acquisizione degli stessi molto accurata. La memorizzazione degli stessi, in forma digitale, è garantita da una memoria EEPROM contenuta nell’unità di controllo estremamente affidabile. Lo scarico dei dati su PC permette il definitivo salvataggio degli stessi e la possibilità di archiviarli ed elaborarli nei modi più appropriati.
- La leggibilità è assicurata dalla possibilità di una visualizzazione a video e di una stampa a colori su carta per mezzo di tabulati, grafici e istogrammi. - Qualsiasi tipo di grandezza statistica è calcolabile o direttamente dal software dedicato o per mezzo di programmi esterni (fogli elettronici, database, etc.).
- Il sistema è in grado di registrare le situazioni critiche all’interno degli ambienti controllati e di segnalare in tempo reale agli addetti al monitoraggio gli allarmi in atto anche per mezzo di un modem telefonico o GSM.
- L’affidabilità del sistema risulta essere molto elevata.
I sensori infatti, a differenza degli apparecchi termoigrometrici attualmente installati, non sono soggetti a perdita di calibrazione dovuta a spostamenti o vibrazioni ma necessitano solo di una periodico controllo ed eventualmente di una ricalibrazione da effettuarsi con apposito kit di calibrazione a sali e della sostituzione della batteria ogni anno.

Per dettagli vedere "catalogo online" - categoria: Microclima > Sistemi via radio > Hanwell



© Bresciani Srl - Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits