create an account
sitemap
ABOUT US PRODUCTS USER'S AREA REFERENCES CONTACTS
HOME > user's area
User's area
puntoForum
puntoNewsletter

Forum > read discussion

Discussion Author Date
materiale riempitivo
Salve.Cosa sarebbe meglio utilizzare come materiale riempitivo di 4 pomelli in terracotta smaltata?Questi devono essere montati e fissati sul maschio(in ferro) dei 4 piedi di un letto in ferro battuto.Ci vorrebbe qualcosa di resistente ma non troppo aggressivo,pensando ad un futuro in cui si vorranno togliere o cambiare.Credo in passato si utilizzasse il gesso.Per ora sono fissati con il silicone.Ma la camera da letto è tendenzialmente umida,e se il maschio di ferro dovesse arruginirsi?Magari il silicone tende a gonfiare e,quindi a spaccare il pomello.Per favore rispondetemi urgentemente!!!!Grazie.
beatrice.montanaro@l 22/05/07
02.08 PM
Re: materiale riempitivo
Escludendo le resine epossidiche se è necessaria la reversibilità, non userei neanche il tradizionale gesso per la sua igroscopicità, se l'ambiente è umido. Il silicone sembra la soluzione meno dannosa. Tratterei prima il maschio in ferro con convertitore di ruggine, per inibire il più possibile l'ossidazione, e probabilmente risulta utile anche con una mano di vernice ferromicacea per isolarlo. Consiglio di rispettare bene i tempi di asciugatura dei vari materiali. Sarebbe interessante sapere come risolvi il problema.
pg 25/05/07
11.04 AM
Re: Re: materiale riempitivo
Grazie.Però qualcuno mi diceva che il silicone rimane forse un prodotto troppo "morbido".Del resto è già successo che un pomello si è già rotto all'altezza del piede, è una volta riparato e rimontato(però solo poggiandolo..)si è rotto ancora.Siamo sicuri che il silicone sia davvero il prodotto giusto?Forse dovrei riempire completamente il pomello, prima di montarlo.Che mi dite?
beatrice.montanaro@l 29/05/07
08.42 PM
Re: Re: Re: materiale riempitivo
Ciao Beatrice, ti consiglierei di reintegrare le parti con del milliput.
Si tratta di una resina epossidica caricata con un inerte. Perfettamente stabile (non ritira come le vecchie epox!)
e meccanicamente resistente, reversibile con aria calda a temp.poco elevata.
E' ampiamente studiata dal cnr di Faenza...
PS ho visto anche un altro tuo vecchio quesito relativo a ceramica: hai poi risolto?
pia 5/02/08
10.42 PM

Bresciani Srl Via Breda 142 - 20126 Milan - Italy - R. I. Milan - VAT N./COD FISC. IT 09143390152 Cap. soc. 90.000,00 euro

© Bresciani Srl P.IVA 09143390152 All rights reserved

home | sitemap | privacy policy | technical requirements | credits
rss valid html valid css