iscrizione
sitemap
PROFILO PRODOTTI area_utenti referenze contatti
HOME > referenze > dettaglio
Dettaglio referenze
In collaborazione con
In collaborazione con

Restauro fotografie Fototeca Zeri

STAMPA


In occasione della mostra FEDERICO ZERI, DIETRO L'IMMAGINE. Opere d'arte e fotografia è stato possibile realizzare il restauro di una selezione di esemplari fotografici della Fototeca Zeri, grazie alla sponsorizzazione tecnica della ditta Bresciani

Si tratta, per la maggior parte, di stampe al carbone di pregevole fattura, spesso montate su cartoni di grande formato e di alcune stampe su carta albuminata, che riproducono opere d'arte del Rinascimento.
L'intervento conservativo è stato suddiviso in due fasi. Dapprima si è realizzata la necessaria manutenzione su opere molto consultate e manipolate, attraverso un'accurata pulitura di immagini e supporti e il consolidamento di piccoli danni meccanici.
Successivamente sono stati eseguiti alcuni interventi più complessi, finalizzati essenzialmente a ripristinare la planarità dei cartoni di supporto, sottoponendoli ad un trattamento di pulitura per via umida che ne ha anche abbassato il livello di acidità. Infine sono state recuperate alla loro integrità e leggibilità le stampe su carta albuminata, non montate, che presentavano danni meccanici quali pieghe lacerazioni e lacune, tali da rendere estremamente difficoltosa la fruizione delle immagini e la manipolazione stessa degli esemplari.
Il restauro ha restituito a tutti gli esemplari la condizione conservativa necessaria a permetterne l'esposizione al pubblico. Per la realizzazione dei montaggi finalizzati alla mostra si è prestata particolare cura alla qualità dei materiali posti a contatto con le opere, forniti anch'essi dalla ditta Bresciani.
L' intervento di restauro è stato condotto da Lorenza Fenzi.

FEDERICO ZERI, DIETRO L'IMMAGINE
Opere d'arte e fotografia


Bologna, Museo Civico Archeologico
10 ottobre 2009 - 10 gennaio 2010

Bresciani Srl Via Breda 142 - 20126 Milano - Italia - R. I. Milano - P.IVA/COD FISC. IT09143390152 Cap.soc. 90.000,00 euro

© Bresciani Srl Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits
rss valid html valid css