iscrizione
sitemap
PROFILO PRODOTTI area_utenti referenze contatti
HOME > referenze > dettaglio
Dettaglio referenze
Chester Beatty Library
Chester Beatty Library
Codex Leicester
Codex Leicester
Codex Leicester
Codex Leicester
ART-SORB 750 gr
ART-SORB 750 gr

ART-SORB Codice di Leonardo Leicester

STAMPA


Fornitura e condizionamento ART-SORB per le vetrine contenenti il codice di Leonardo "Codex Leicester" presso la Chester Beatty Library di Dublino - Irlanda 13 giugno - 12 agosto 2007

Il codice di Leicester (1505-1510) è uno dei quaderni di appunti composto da Leonardo da Vinci nel quale l'autore ha trascritto le sue osservazioni e i suoi studi, supportandoli con disegni. L'acqua è il tema centrale di questo codice che raccoglie anche una serie di osservazioni di Leonardo legate allo studio dell'astronomia, dell'atmosfera, della meteorologia, della geografia fisica, della geologia, della panteologia, delle scienze idrauliche e uno studio sulle canalizzazioni.

Il manoscritto fu rinvenuto a Roma nel 1690 dal pittore Giuseppe Grezzi in un vecchio baule. Grezzi tenne il manoscritto fino al 1717, quando un inglese, Thomas Coke, conte di Leicester, lo comprò. Il codice rimase nella sua casa fino a quando un uomo d'affari americano, Armand Hammer, lo comprò nel 1980 nominandolo Hammer code.

Nel 1994 Bill Gates, presidente della Microsoft, lo acquistò per 30 milioni di dollari, rinominandolo Leicester code.
Invecchiato in una tonalità di color seppia, il manoscritto è composto da 18 fogli scritti su ambo i lati, piegati in quartini che formano 72 pagine.
Bresciani Srl Via Breda 142 - 20126 Milano - Italia - R. I. Milano - P.IVA/COD FISC. IT09143390152 Cap.soc. 90.000,00 euro

© Bresciani Srl Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits
rss valid html valid css