iscrizione
sitemap
PROFILO PRODOTTI area_utenti referenze contatti
HOME > referenze > dettaglio
Dettaglio referenze
Ex Convento di S.Francesco della Scarpa
Ex Convento di S.Francesco della Scarpa
Laboratori
Laboratori
Aspiratori a braccio carrellati
Aspiratori a braccio carrellati
Elevatore per statue
Elevatore per statue

Laboratori di Restauro Sop. Bari

STAMPA


Soprintendenza PSAE Patrimonio Storico Artistico Etnoantropologico delle Province di Bari e Foggia

Laboratori di Restauro affreschi, ligneo, lapideo

Fornitura e posa in opera di:
- sistema di aspirazione mobile carrellato alla fonte per solventi e ammine
- elevatore per statue
- Armadi di sicurezza per solventi e antifiamma

Ex Convento di S.Francesco della Scarpa
Sede della Soprintendenza

L' ex Convento di San Francesco della Scarpa nel borgo antico di Bari è un poderoso complesso, sulla cui storia molto ci segnalano alcuni storici locali - Beatillo, Garruba, Lombardi e più recentemente G. Fano e N. Milano. Esso pare sia stato fondato da San Francesco d' Assisi di passaggio da Bari, per recarsi in Terra Santa, accettando in dono dalla nobile famiglia Dottula la piccola chiesa di santa Caterina. Gli storici moderni pare non condividano questa ipotesi.
La struttura, che ha subito nel corso dei secoli rimaneggiamenti e cambi d' uso, è di pianta quadrangolare, presenta un ampio Chiostro,il cui porti­cato è stato restaurato ad intonaco grezzo, ci sono visivi resti di affreschi.
II Chiostro è stato costruito nel 1551, presumibilmente con sovvenzione della famiglia De Corticiis, come si evince dall' iscrizione con sovrapposto stemma nobiliare. Esso è formato da porticati con volte a crociera, ciascun lato ha sei arcate ogivali, impostate su pilastri quadrati e stilobate, e nei lunettoni alcuni resti di affreschi, risalgono al Settecento. Nel lato est del porticato vi sono tre aperture: le laterali, con architrave scorniciata e decorazioni rinascimentali; la centrale ad arco a tutto sesto.
Un tempo il Chiostro era parte rinascimentale del Convento francescano dei Frati Minori e nel novecento è stato più volte restaurato.
Al centro del Chiostro vi è il pozzo che, di fattura Rinascimentale, poggia su un basamento quadrato e sui suoi pilastri si levano due lesene, sulle quali è impostata la trabeazione, sormontata da tim­pano triangolare spezzato; in pietra calca­rea, ha subito danni per il processo di alveolizzazione; ora è curato della Soprintendenza dei Beni storici-artistici.

www.artipuglia.it
Bresciani Srl Via Breda 142 - 20126 Milano - Italia - R. I. Milano - P.IVA/COD FISC. IT09143390152 Cap.soc. 90.000,00 euro

© Bresciani Srl Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits
rss valid html valid css