iscrizione
sitemap
PROFILO PRODOTTI area_utenti referenze contatti
HOME > referenze > dettaglio
Dettaglio referenze
Rocca Albornoziana
Rocca Albornoziana
Laboratori restauro
Laboratori restauro
Impianto di aspirazione
Impianto di aspirazione
Particolare bracci
Particolare bracci

Rocca Albornoziana (Spoleto)

STAMPA


Laboratori restauro carta Impianto per l'aspirazione solventi

Regione Umbria
Scuola Europea del Restauro Rocca Albornoziana di Spoleto
Anno 2000

LABORATORI
I PIANO
AULA DIDATTICA:

è l'aula in cui i docenti svolgono le lezioni teoriche con l'ausilio di proiettore, lavagna luminosa e videoregistratore.

LABORATORIO FOTOGRAFICO:
fornito delle più moderne attrezzature fotografiche, viene utilizzato per documentare lo stato dei volumi prima, durante e dopo le varie fasi dei trattamenti di restauro.
LABORATORIO DI CHIMICA: è utilizzato per eseguire gli spot tests e ogni tipo di indagine di controllo non distruttiva preliminare agli interventi di condizionamento e/o restauro sui volumi e sui documenti da trattare.
II PIANO
AULA MAGNA:
riservata all'esposizione delle tesi degli allievi, ai seminari e alle video-conferenze, ospita circa 50 uditori e si avvale della strumentazione elettronica necessaria alla video-proiezione.
BIBLIOTECA: 1500 volumi e 20 riviste inerenti la conservazione e il restauro dei beni librari sono a disposizione degli studenti e di quanti vogliano consultare testi specialistici. La biblioteca è dotata anche di computer che gli allievi utilizzano per svolgere ricerche bibliografiche e progetti di ricerca.
III PIANO
LABORATORIO DI RESTAURO:
è il laboratorio in cui gli studenti svolgono le esercitazioni di tipo pratico-manuale ed imparano a realizzare i primi fac-simili di legatura storica e ad eseguire gli interventi di restauro su carta, pergamena, legno e legature. Il locale e' dotato di attrezzature moderne e funzionali e di ogni materiale necessario ad applicare le diverse tecniche di conservazione e restauro librario e documentale.
ZONA UMIDA: dotata di 8 vasche e 5 telai è utilizzata per realizzare gli interventi "ad umido" (lavaggi, collature, umidificazioni, spianamenti ecc...) sui volumi e sui documenti da trattare.
FALEGNAMERIA: è utilizzata per la realizzazione di coperte ed assi lignee destinate ai volumi da restaurare.

La Fondazione per la conservazione e il restauro dei beni librari
Bresciani Srl Via Breda 142 - 20126 Milano - Italia - R. I. Milano - P.IVA/COD FISC. IT09143390152 Cap.soc. 90.000,00 euro

© Bresciani Srl Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits
rss valid html valid css