HOME > area utenti
Area utenti
Forum di discussione
Newsletter

Forum di discussione > leggi discussione

Discussione Autore Data e ora
preconsolidamento e pulitura pittura murale
aiutatemi,come devo fare per preconsolidare una pittura su muro(non è un affresco o mezzo f.non si notano attaccature di giornata,la densita della pell. pitt. è corposa e piena così come le pennellate , si vede chiaramente una impronta digitale che sposta chiaramente la pellicola pittorica ancora non indurita,come per prendere un pelo dl pennello,inoltre reagisce all ammoniaca diluita al 6%)
la pellicola pittorica presenta delle piccole scagliette decoese ed in alcuni punti sono già cadute, in altre zone il colore sembra come ritiratosi formando delle piccole mancanze come se avesse perso il legante oleoso impoverendosi. quindi come posso consolidare la pittura e permettere la successiva pulitura?un collega mi ha sconsigliato il precons.con il metodo del bario e ammonio perche non sono dei veriaffreschi e potrebbero ulteriori danni,e ho timore ad usareun fissativo acrilico o metacrilico(tipo paraloid b72)perchè penso che ostacolerebbe la successiva pulitura. vi prego aiutatemi grazie marco
marcuccio 24/06/08
11.07 PM
Re: preconsolidamento e pulitura pittura murale
Si tratta di uno di quei casi particolari che richiedono una scelta guidata dal buon senso: è praticamente impossibile fissare la superficie pittorica senza consolidare anche i sedimenti e l'eccesso di patina.
Diventa consigliabile quindi un buon consolidamento mediante aspersione micronizzata (condotta localmente e con estrema attenzione) di soluzione molto diluita di Paraloid (2/3 %)in Chlorothene, eventualmente ripetuta fino ad ottenere un fissaggio stabile.
Questi materiali sono i più idonei per "tentare" una successiva pulitura con solventi chetonici, il cui risultato sarà comunque limitato.
* Ai miei tempi si usavano gomme sciolte in alcoli, o addirittura oli siccativi i cui risultati lascio immaginare.*
Diventa importante a questo punto "preparare" il committente sull'aspettativa del risultato finale.
Lorenzo Baratto
lobar 19/04/09
07.53 PM


© Bresciani Srl - Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits