HOME > area utenti
Area utenti
Forum di discussione
Newsletter

Forum di discussione > leggi discussione

Discussione Autore Data e ora
disinfestazione
Vorrei mettere in evidenza un problema molto importante che da anni affligge i manufatti lignei,gli insetti xilofagi,ma soprattutto i sistemi di disinfestazione che si usano adesso:
Disinfestanti liquidi,che si usano a spruzzo a pennello o ad impregnazione,questo sistema è sicuramente il più usato ma ultimamente viene un pò accaantonato,a causa di trattamento ad anidride carbonica,microonde e quant'altro.
A mio parere questi ultimi non sono per niente definitivi perchè al momento del tratamento assicurano la sconfitta degli insetti al 100%,ma dopo il trattamento chi protegge le opere dagli attacchi?poi per me c'è un grande dubbio soprattutto per il microonde ,ma il microonde colpisce solo gli insetti ,o anche il legno che di per se al suo interno ha sempre una certà umidità?

Vorrei tanto che ci fosse qualcuno come me che si è fatto quedte domande,e che forse pensa che questi nuovi metodi siano solo e soltanto metodi passeggeri e mal pubblicizzati, perchè ci tengo a dire che nessuno di questi metodi per me è definitivo.

Grazie Antonio Breglia(restauratore)
ilrestauro 2/11/07
03.13 PM
Re: disinfestazione
Salve.
La invito a consultare www.aresarea.com/tarli
La disinfestazione deve essere considerata in due tempi:
1. abbattimento infestazione
2. riduzione elementi di aggressione

A disposizione per ogni chiarimento

Giuseppe Quaranta
ingquaranta 2/12/07
07.14 PM
Re: Re: disinfestazione
Ciao,
anche io la penzo come te,figurati che anni fa ho potato un astua lignea per fergli un trattamento a micro onde dopo 3 minuti si è praticamente carbonizzata. Ma nn so se è copla del micro onde o del tecnico.
E' meglio sempre il classico antitarlo liquido con la tecnica che conosci già. Un saluto.
moghinetto 25/01/09
11.15 AM


© Bresciani Srl - Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits