HOME > referenze > dettaglio
Dettaglio referenze

Laboratorio Villa D'este - Tivoli

STAMPA


Allestimento Laboratorio di Archeologia Sperimentale del Libro Antico presso Museo Didattico del Libro Antico a Villa D'este - Tivoli

Il Laboratorio del Museo Didattico del Libro Antico di Villa d'Este a Tivoli, è una struttura autorizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dal Ministero della Pubblica Istruzione, fondato e diretto sin 1979 dal prof. Antonio Basile, figlio d' arte che attraverso le attività di laboratorio ha dato vita al centro integrativo scolastico più frequentato d'Italia.

Il centro ha sede nei giardini di Villa d'Este in due locali siti nel piazzale antistante la fontana dell'Ovato simbolo della città di Tivoli rappresentato dalla famosa statua della Sibilla Tiburtina divinità protettrice della città ed artefice dei leggendari libri "sibillini". Il museo, sede internazionale di seminari, conferenze ed attività didattiche, si occupa, in collaborazione di studiosi ed esperti, dello studio, conservazione, restauro e ricostruzione tecnico - scientifica di documenti librari antichi.

L 'istituzione, conosciuta in tutto il mondo, ci guida in un viaggio attraverso la memoria, alla scoperta della storia, segreti e tecnologie del "mito librario" dell'antica Tibur, ricostruendo e trascrivendo nel laboratorio della Villa, oltre a documenti del territorio, testi librari antichi per conto di Musei ed Università italiane e straniere.

Nella sede del Museo della Villa d 'Este inoltre, sono stati realizzati ed esposti al pubblico libri lintei; cartonnage, capsae, tabulae ceratae e dealbatae, pergamene e papiri miniati delle Chiese di Tivoli, strumenti e materiali per la scrittura, tavolozza dello scriba e del pittore, pigmenti e colle naturali, stylus, calamus. Sono esposte inoltre, stampe originali ed incunaboli di Tivoli, libri del XV secolo, acquarelli ed incisioni della Villa d 'Este e del territorio dal XV al XIX secolo.
Inoltre il centro, con pubblicazioni, pannelli luminosi e didascalie riecheggia, attraverso le attività pratiche di laboratorio a docenti e discenti, la cultura libraria dei "sacri scritti" della Sibilla Tiburtina che annunciò al mondo la nascita di Cristo dei libri della biblioteca dell'Imperatore Adriano e del Tempio d'Ercole celebre per i testi aristotelici.

Tra le attività di laboratorio è doveroso ricordare che con l'utilizzo di rari strumenti, materiali, torchi antichi ed incisioni vengono stampate e miniate su carta lavorata a mano, le famose fontane della Villa d'Este, recuperando così le tecniche di fabbricazione della carta tiburtina del 1477 "tenuis papyrus carta" e della nota stampa dell'audace tipografo Domenico Piolati del 1577.

© Bresciani Srl - Tutti i diritti riservati

home | sitemap | informativa privacy | requisiti tecnici | credits