Page 4 - General Catalogue Bresciani 2021
P. 4

 INTRODUZIONE
Nel processo di fabbricazione della carta, dai primi anni del secolo scorso, vengono usati agenti chimici acidi per estrarre la cellulosa necessaria, direttamente dal legno invece che dagli stracci di cotone.
La presenza di componenti acidi provoca nel tempo gravi danni alle carte quali in- giallimento, macchie scure, fragilità e riduzione in polvere.
Le aggressioni esterne dovute all’ambiente, (luce, inquinamento, cattive condizioni) accelerano ulteriormente il deterioramento dei documenti e delle opere grafiche. Per combattere le aggressioni alle carte, particolarmente per quelle già alterate, esi- stono diverse tecniche di restauro.
Per i documenti più recenti o futuri, la migliore risposta é la prevenzione, grazie soprat- tutto all’impiego di supporti cartacei o di materiali di archiviazione di alta qualità di conservazione.
Le paste di qualità per la fabbricazione della carta sono tutte costituite al 100% di cel- lulosa; l’alfacellulosa è la componente più nobile.
Le paste per la loro composizione si dividono in:
- paste straccio, che contengono ii 98% di alfacellulosa. Tradizionalmente, il 100% coto- ne rappresenta una garanzia di lunga durata. Tuttavia, la carta ottenuta a partire dai linters di cotone manca di compattezza, può rivelarsi fastidioso quando si ha bisogno di una certa rigidità.
- paste legno chimiche, che danno oggi le stesse garanzie di qualità del cotone quando contengono almeno l’87% di alfacellulosa e vengono private di lignina e emicellulosa, sostanze che offrono scarsa resistenza alle aggressioni chimiche e che si ossidano facilmente.
Le migliori carte per la conservazione e l’archiviazione devono possedere le seguenti qualità:
• pH neutro, ovvero assenza di acidi che con il tempo degradano le carte provocan- do macchie scure, ingiallimento, picchiettatura e fragilità;
• riserva alcalina, per rinforzare questa qualità e neutralizzare gli acidi che provengo- no dall’esterno (aria,contatto manuale, ecc.) viene aggiunta la riserva alcalina (car- bonato di calcio) che porta il pH. a 8,5;
• assenza di sbiancanti, che sono utilizzati per ottenere artificialmente un bianco smagliante ma del tutto effimero. Il bianco naturale della pasta garantisce invece un bianco stabile;
• trattamento funghicida. L’umidità provoca un notevole danno alla conservazione della carta, causando lo sviluppo di muffe. Per evitare questa proliferazione le carte sono trattate con un prodotto fungicida; esso sarà efficace durevolmente solo se asso- ciato ad una conservazione in ambiente controllato.
Carta, cartoncino e cartone si differenziano per peso al mq e spessore.
        Carta
Peso (gr/mq)
Spessore (mm)
      Carta
10÷224 g/m2
0,03÷0,3 mm
     Cartoncino
224÷350 g/m2
0,3÷175 mm
     Cartone
<350 g/m2
<175 mm
    Bresciani s.r.l. - Tel. 02 27 00 21 21 - Fax 02 25 76 184 - www.brescianisrl.it - info@brescianisrl.it 3
PULIZIA






































































   2   3   4   5   6